- 17 Febbraio 2021
- Posted by: Francesca Norcia
- Categoria: Novità, Software Solutions
Spesso la gestione di un’azienda e la sua organizzazione interna è così strutturata e complessa da influire negativamente sull’efficienza. Una definizione chiara dei flussi aziendali e di un organigramma è senz’altro utile per una gestione ordinata dei vari comparti dell’azienda ma è anche molto importante che questa non rubi tempo utile da dedicare allo studio di nuove opportunità di sviluppo per il business, all’affinamento della propria vision o all’innovazione della propria offerta.
Adottare un software ERP (Enterprise Resource Planning) può essere la soluzione ottimale per un’azienda interessata a implementare l’efficienza complessiva dei processi interni e a risparmiare tempo.
Perché un software gestionale dovrebbe migliorare l’organizzazione dell’azienda? Le ragioni sono almeno 5, scopriamole insieme:
1. Comodità di gestione
Un ERP consente di gestire in modo coordinato tutti i processi aziendali in modo semplice e intuitivo, garantendo un workflow preciso e un controllo puntuale della produttività dei diversi comparti.
Per sua definizione, un ERP nasce infatti per semplificare le attività di un’azienda, utilizzarlo come tool unico di gestione a tutti i livelli può fare la differenza tra un’azienda ben organizzata e una che non lo è.
2. Migliore strutturazione aziendale
Un organigramma chiaro è il punto di partenza fondamentale per una buona organizzazione aziendale. È infatti importante definire in modo puntuale i ruoli e le responsabilità di ciascun membro del team perché il workflow funzioni correttamente evitando sovrapposizioni e colli di bottiglia indesiderati.
Adottare un ERP in azienda permette di definire i ruoli in modo chiaro e senza imprecisioni, in modo che ciascuna risorsa sia pienamente consapevole dei compiti che le vengono richiesti e sia ben informata sulle relative deadline. Fare chiarezza nella strutturazione aziendale attraverso un ERP può incrementare notevolmente la produttività di ciascuna risorsa e incidere su un miglioramento complessivo della performance generale della società.
3. Gestione personalizzata
Un buon sistema ERP consente un adeguato livello di personalizzazione, mettendo a disposizione moduli differenziati a seconda delle esigenze specifiche di ciascun’azienda.
Non solo, spesso i diversi comparti di un’azienda hanno necessità diverse, ne è un esempio un’azienda che si rivolge contemporaneamente a un target Consumer e a un target Business. In casi come questi può essere utile dotare l’azienda di un sistema gestionale in grado di offrire a ciascun team una vista differenziata con funzionalità e caratteristiche specifiche.
4. Monitoraggio costante dei dati
Un ERP permette alle risorse di accedere a un database costantemente aggiornato di dati e informazioni condivise. Questo consente, da un lato, alla risorsa di reperire le informazioni che le occorrono con facilità e rapidità e, dall’altro lato, di monitorare costantemente la produttività generale dell’azienda, attraverso report puntuali relativi e tempi e modalità di esecuzione.
Un monitoraggio costante dei dati offre all’azienda l’opportunità di individuare margini di miglioramento nei processi e nell’efficientamento delle risorse impiegate, con un’influenza positiva sul processo decisionale.
5. Pianificazione della manutenzione
Attraverso un costante e simultaneo monitoraggio di tutte le aree aziendali, è possibile snellire la comunicazione relativa a potenziali danni di macchinari e strumentazioni, pianificare in anticipo tempistiche di manutenzione e potenziare quindi le misure di prevenzione dei rischi necessarie.
In questo post abbiamo visto 5 motivi per cui dovresti dotare la tua azienda di un sistema gestionale così da incrementare la sua efficienza e produttività attraverso strumenti easy to use.
Stai pensando anche tu di adottare un software ERP nella tua azienda?
Anteria ha la soluzione che fa per te e può aiutarti a scegliere la software solution più efficace e adatta per le tue esigenze.
Impresa, in particolare, è uno strumento all-in-one che ti permette di gestire tutte le attività amministrative e di controllare in modo semplice e intuitivo le operazioni relative a dipendenti, clienti e fornitori.
Se sei interessato a scoprire di più e ricevere una consulenza contattaci qui.