L’impatto del Covid-19 sul settore E-Commerce

Il lockdown che abbiamo vissuto durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha avuto un impatto considerevole nelle nostre abitudini d’acquisto e incentivato una forte accelerazione alla digitalizzazione dei processi aziendali.

Se, durante il periodo marzo-maggio, abbiamo assistito alla chiusura più o meno temporanea di alcune attività, molte altre aziende hanno invece vissuto questo particolare momento come un’occasione per attivare nuovi canali e modalità di vendita, online in primis.

È quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano.

La ricerca, condotta con l’obiettivo di analizzare l’evoluzione dell’E-commerce rispetto agli anni precedenti, ha individuato nuovi settori in ascesa negli acquisti online e alcuni trend che, secondo gli analisti, sarebbero dovuti proprio all’emergenza sanitaria e alla conseguente adozione, da parte di aziende B2C, di canali di vendita mai esplorati prima.

La prima evidenza è che tutti i comparti registrano un andamento positivo nel 2020, rispetto all’anno precedente, a conferma di un trend di crescita che vede l’E-Commerce aumentare i suoi volumi di vendita già da diversi anni.

Ciò che cambia, da un comparto all’altro, è il tasso di crescita: sembra infatti che alcuni settori siano stati maggiormente avvantaggiati nella crescita delle vendite mediante E-Commerce:

  • I comparti Abbigliamento e Accessori, Editoria, Informatica ed Elettronica registrano tassi di crescita simili, tra il 16% e il 21%;
  • I comparti Arredamento e Home living crescono del 30% rispetto al 2019, attestandosi tra i settori migliori.

Il settore in assoluto più in crescita è però il Food & Grocery, che cresce del 56%, passando da 1,6 miliardi di euro del 2019 a 2,5 miliardi di quest’anno.

Facile comprendere la motivazione di un aumento tanto considerevole: la quarantena forzata ha stimolato, da un lato, i consumatori ad acquistare online anche beni di prima necessità e, dall’altro lato, ha incentivato negozi e catene di supermercati ad aggiornare i propri canali di distribuzione e vendita per adeguarsi in velocità al trend.

Quali sono dunque i settori che più vendono online?

Rispetto agli scorsi anni si registra una redistribuzione degli acquisti per comparto:

Abbigliamento e Accessori perdono il 4% ma rimangono i settori preferiti dai consumatori per gli acquisti online, Editoria scende rispetto allo scorso anno del 7% mentre Informatica ed Elettronica riducono il loro peso del 6%, anche se continuano a costituire una fetta consistente della torta.

Sale lievemente Arredamento & Home living, con un +2%. Ad aumentare in modo rilevante è di nuovo il comparto Food & Grocery che passa dall’8,88% all’11%, con una crescita del +24%.

Nell’evoluzione dell’E-Commerce non si può non considerare l’incidenza sempre più determinante dello smartphone, device in assoluto preferito e più utilizzato per gli acquisti online non solo da utenti in mobilità, ma anche in casa.

Salgono al 56% infatti gli acquisti effettuati mediante smartphone, con un aumento di 6 punti percentuali rispetto al 2019.

In conclusione, l’emergenza sanitaria ha fatto luce su due aspetti:

  • da un lato l’arretratezza generale di molte aziende rispetto al trend che vede la crescita delle vendite online già da diversi anni, e che hanno dovuto affrettare il passo per adeguarsi in fretta;
  • dall’altro lato assistiamo all’espansione di settori prima assolutamente secondari nelle vendite on-line, quali appunto il settore Food & Grocery.

Risulta vitale per le aziende farsi trovare pronte: il digital non è un orizzonte lontano ma un territorio battuto ormai da diverso tempo e rimanere indietro non è la scelta migliore per il tuo business.  È sotto gli occhi di tutti la necessità di essere presenti online con una piattaforma all’altezza dello scenario attuale

In altre parole, dovresti seriamente considerare l’idea di rivedere il sito della tua attività se:

  • NON ti consente di vendere online i tuoi prodotti o servizi;
  • NON è ottimizzato per la fruizione da mobile.

Stare a guardare il mondo che cambia senza fare un passo in avanti non ti porterà molto lontano, sei d’accordo? Se non sei ancora convinto delle potenzialità della vendita online contattaci per una consulenza!