- 23 Luglio 2021
- Posted by: Francesca Norcia
- Categoria: Novità
Con tecnologie “indossabili” si fa riferimento a tutti quegli strumenti intelligenti, parte del mondo IoT, elettronici o tecnologicamente avanzati, utilizzabili dall’uomo e capaci di interagire con esso. Negli ultimi anni sono diventate sempre più presenti e integrate nella vita di tutti i giorni.
Ma cerchiamo di conoscerle in maniera approfondita.
Cosa sono e come nascono le wearable technologies
Un fenomeno del genere non nasce affatto di recente, come molti di noi spesso sono soliti credere, basti pensare agli occhiali da vista; progettati per migliorare la percezione e visione di chi li indossa, questo strumento nasce intorno al 1300 per mano di Roger Bacon, uno scienziato, filosofo e teologo inglese, lasciatosi ispirare dai racconti su Nerone, quinto imperatore dell’impero romano, che spesso utilizzava degli smeraldi levigati per seguire meglio i suoi amati combattimenti tra gladiatori.
Altro esempio di tecnologia indossabile è il Pomander, un ciondolo composto da una sfera di ambra grigia impreziosita al suo interno da varie essenze, con varie funzioni e utilizzi: spesso utilizzato come dissuasore cosmetico al contagio della peste o come semplice deodorante portatile.
Le wearable technologies si possono suddividere in due categorie: gli strumenti che generano esperienze di realtà aumentata e virtuale e quelli che forniscono servizi di assistenza personale. In particolare, questi ultimi sono oggetti di piccole dimensioni, mobili e facilmente trasportabili. Entrambi gli strumenti delle due categorie devono però possedere un processore e una batteria affinché possano essere associati alle tecnologie indossabili.
Tali tecnologie possono essere sia un indumento, come una giacca o un paio di scarpe, che un accessorio come ad esempio un orologio o un braccialetto. Inoltre, sono collegabili ad altri dispositivi come gli smartphone, via bluetooth o tramite wi-fi, permettendo, senza il bisogno dell’intervento umano, la rilevazione, conservazione e condivisione di dati in maniera istantanea.
La principale funzione è quella di diventare uno spazio di raccolta per qualsiasi tipo di informazione ci riguardi. Spesso, infatti, sono dispositivi dotati di sensori che possono monitorare gli spostamenti e “archiviare” tutte le attività svolte nel corso di una giornata. Gli ambiti di utilizzo di queste risorse del nostro tempo sono svariati.
Come le tecnologie indossabili supportano oggi la nostra vita quotidiana
“Smart” è la parola del lessico wearable. Siamo solo all’inizio di una trasformazione radicale del nostro lifestyle e degli oggetti per noi fondamentali, come lo smartwatch o lo smartphone. Non sembra più fantascienza ciò che vediamo al cinema, basti pensare a Hello Barbie di Mattel, la bambola che parla e ti intrattiene grazie all’intelligenza artificiale.
Le wearable technologies fanno parte di una tendenza molto estesa, che è quella dell’avanzamento digitale, e vanno prendendo piede nella nostra quotidianità, divenendo sempre più uno strumento a supporto dell’uomo e non solo.
Pensiamo ad un’attività commerciale qualsiasi, ad esempio un negozio che vende scarpe smart, capaci di contare i tuoi passi, scannerizzare la pianta del tuo piede, analizzare come lo appoggi e di conseguenza come corri e dove.
Informazioni del genere e la loro condivisione tra venditore e acquirente permetteranno di comprendere all’istante qual è la scarpa più adatta per lo stile di vita di qualsiasi cliente. Un vero e proprio vantaggio per noi consumatori, che troveremo solo proposte completamente in linea con le nostre caratteristiche ed esigenze. Un vantaggio anche per il rivenditore, perché grazie a tali prodotti le vendite saranno sicuramente ottimizzate.
Quando si parla di wearable technologies parliamo di strumenti che conosciamo molto bene oggi. Ma è ovvio che siano il risultato di altre e diverse tecnologie che si sono evolute nel tempo, compiendo un passaggio fondamentale dal mondo analogico a quello digitale.
Se vuoi rimanere aggiornato su questi temi e sei interessato a scoprire di più sui nostri servizi, contattaci qui!